Pittore, sarto e compositore, Antonio Corapi dagli anni ’70 vive e lavora Torino, in centro, a due passi dall’anagrafe e vicino a Palazzo Barolo, nella zona dei Santi Sociali. Opera in una bottega di sua proprietà dove ha dato vita a un piccolo laboratorio di sartoria, pittura, scrittura e musica.
Ha aperto il suo laboratorio di riparazioni sartoriali di “ginsi” quando è andato in pensione, dopo aver fatto il fattorino e poi l’archivista all’Enel. Tale spazio affollato di quadri e oggetti – dove i colori dei fili si intrecciano con quelli della pittura – compone una densa atmosfera che sa di lavoro costante, di visioni altre, ma anche di mare, di affetti personali, di Torino, di Sud e di Calabria.
Le pitture dal sapore Naif, di piccolo e piccolissimo formato, costellano le pareti della bottega e raccontano storie di vita e di luoghi, sono gallerie di vita di corpi, di donne, di uomini, di Santi e formano una quadreria che, a tratti, restituisce l’impressione di trovarsi in un’ala degli ex-voto della vicinissima Consolata.
“Un quadro deve prima entrare in testa” dice Antonio. E, a chi gli commissiona un’opera, risponde con umiltà: “Ci provo, ma se non va bene lo scartiamo”.
Opere in mostra
Suggestioni dalla bottega del Sarto Pittore, 2019, serie di quadri a olio, formati diversi, installazione ispirata all’atelier di Antonio Corapi, dimensioni correlate all’ambiente.
Per vedere l’opera completa:
Bottega del Sarto Pittore, Via Carlo Ignazio Giulio, 27 – Torino
Nel periodo della mostra (11/05 – 16/06) la Bottega sarà aperta il mercoledì | giovedì | venerdì con i seguenti orari: 10 -12; 16-17